April, 2015

Il progetto

Title Icon

L‘educazione finanziaria e l’apprendimento di competenze per una buona gestione dei propri soldi sono diventati molto importanti nel corso degli ultimi anni.

Il mondo è stato colpito dalla crisi economica e l’indebitamento a livello individuale e nazionale è aumentato. Nel 2008 la Commissione Europea ha espresso la necessità di aumentare il livello di alfabetizzazione finanziaria della popolazione dell’Unione Europea e ha dichiarato l’educazione finanziaria una parte necessaria del processo di apprendimento permanente.

Il progetto FLY è nato per aumentare la consapevolezza dei rischi che possono derivare  da una cattiva gestione economica a livello personale e per migliorare l’alfabetizzazione finanziaria. Chiunque può fare errori nella gestione delle proprie finanze. Per questo motivo il progetto FLY è rivolto a diversi gruppi target, studenti delle scuole superiori, studenti universitari, e adulti.

Il principale risultato del progetto è un corso innovativo on line sull’alfabetizzazione finanziaria. Il corso si pone come strumento chiave per la diffusione di informazione e conoscenze per un’alfabetizzazione finanziaria e per la gestione economica delle proprie finanze Il contenuto e la forma dei moduli del corso e-learning si distinguono secondo i tre rispettivi gruppi target.

Il Corso e-Learning è supportato da una campagna di sensibilizzazione e d’informazione rivolta principalmente a questi tre gruppi.